CREME E ZUPPE

per sentirsi leggeri almeno una volta devi mangiare creme e zuppe

 

HOME PAGE

RICETTE ANTIPASTI PESCE

RICETTE CUCINA ANTIPASTI

RICETTE CUCINA PESCE

RICETTE DI CARNE

RICETTA PESCE SECONDI PIATTI

RICETTE CUCINA CARNE

RICETTA VERDURE

RICETTE SUGHI E SALSE

CREME E ZUPPE

RICETTE DI TORTA

TORTE DOLCI E SALATE

PIZZA E IMPASTO

ABBINAMENTO CIBO VINO

IN CUCINA CON LO CHEF

 

 

 



 




PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 gr di fagioli secchi, 200 gr di pasta didalini, 100 gr di pancetta affumicata, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, sale, pepe, olio.

Far ammorbidire i fagioli immergendoli in acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato per una notte. In una pentola far soffriggere la cipolla e l'aglio tritati con la pangetta tagliata a dadini e due cucchiai d'olio. Scolare i fagioli, unirli al soffritto e aggiungere 2 litri d'acqua e cuocerli per circa 2 ore salandoli a meta' cottura. Passarne meta' al passaverdure e unirli al resto. A parte cuocere la pasta in acqua salata, insaporita con un mestolo del passato di fagioli. Quando la pasta sara'al dente, scolarla e unirla ai fagioli facendo terminare la cottura tutto assieme. La pasta e fagioli deve risultare piuttosto densa. Servirla con olio crudo, pepe e parmigiano.

Se nella pasta e fagioli viene fatto bollire un piedino di maiale già precedentemente sgrassato essa risulterà molto più gustosa.

Per passare da creme e zuppe ed assaporare altri primi piatti devi cliccare qui

 

CREMA DI PISELLI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

200 gr di piselli secchi,100 gr di burro, uno spicchio d'aglio 1 gambo di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, timo, alloro, parmigiano grattugiato, sale, pepe, crostini di pane.

Mettere a bagno i piselli per 12 ore, scolarli e versarli in una casseruola con un mazzetto di prezzemolo timo e alloro. Coprirli e portarli ad ebollizione e cuocere per circa 3 ore regolando sale e pepe. A parte far soffriggere nel burro un trito di aglio e sedano, per 10 minuti. Unire il soffritto ai piselli far cuocere per una decina di minuti tutto assieme, quindi passare al passaverdura e servire con i crostini di pane e parmigiano.

Se nel piatto assieme ai crostini e parmigiano aggiungi un cucchiaio di olio d'oliva crudo la crema di piselli risulterà molto più delicata.

Clicca qui per passare da creme e zuppe a ricette cucina carne



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutti i diritti sono riservati